HAIKU Poesie per quattro stagioni, più una

Quante volte durante la giornata ci passano davanti agli occhi immagini e scene così belle da volerle immortalare ma poi, presi dalla vita frenetica, ce ne dimentichiamo?

Ecco, la poesia haiku ci insegna che ogni cosa, da un colore, ad un odore o un rumore si può fotografare e lo si può fare attraverso la parola, la parola degli haiku.

Gli haiku sono poesie brevissime, nate nel 1600 in Giappone, composte generalmente da tre versi, che, con semplicità e bellezza, ci raccontano lo scorrere del tempo. E lo raccontano così come il tempo è: immediato e mutevole.

"Haiku. Poesie per quattro stagioni, più una" , con testi di Silvia Geroldi e illustrazioni di Serena Viola, è un libro che riesce con grande delicatezza ad immortalare la bellezza della natura in ogni sua fase, in ogni suo colore, odore e rumore: dallo scricchiolio delle foglie, ai cani che corrono in tondo per inseguire una palla, al canto di una canzone scacciapaure.

Ed ecco che, pagina dopo pagina, si compie il miracolo ciclo della vita e in un attimo è il tempo delle foglie gialle, delle farfalle, della pioggia e della neve: è il tempo della natura.

Ad aggiungere meraviglia a questo viaggio poetico ci pensano le illustrazioni di Serena Viola: macchie imprecise di colore in continuo divenire che riescono perfettamente a "registrare" lo scorrere del tempo e la sua fugacità.

Silvia Geroldi progetta e segue diversi laboratori espressivi per adulti e bambini e collabora con scuole, biblioteche e librerie. "Haiku poesie per quattro stagioni, più una" è il suo primo libro. Per poter conoscerla meglio potete visitare il suo sito qui.

Serena Viola è un'artista, un'illustratrice e Visual Designer. Ha esposto in diverse mostre internazionali di illustrazione e collabora con diverse case editrici. Tra i suoi lavori: "Il filo emozionato" edito Feltrinelli Gribaudo 2016, la raccolta "oh, i cuori" Ed. Fabriano Boutique Fedrigoni 2016. Per conoscere meglio lei e le sue illustrazioni cliccate qui.

La casa editrice Lapis Edizioni, nata nel 1996, è specializzata in libri per bambini e ragazzi. Amano sperimentare linguaggi e temi nuovi per continuare a stupire i loro piccoli lettori. Potete visitare il loro sito cliccando qui.

Un libro per chi vuole immortalare la bellezza delle piccole cose e per tutti quelli che lo vogliono fare con la semplicità e l'immediatezza di questa antica poesia giapponese.

CONSIGLIATO: da 6 anni.

Editore: Lapis Edizioni, 2017

RECENT POSTS
ARCHIVE
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle

© 2017 by Miss Bookington. Proudly created with Wix.com