Louis e i suoi fantasmi

Dopo "Jane, la volpe & io" ritorna la coppia Isabelle Arsenault e Fanny Britt con un altro splendido romanzo per immagini :"Louis e i suoi fantasmi".

Un libro che ci racconta le speranze e i tormenti di Louis, un ragazzo di undici anni che insieme al fratellino, Funghetto, si ritrova a passare l'anno scolastico, e poi le vacanze, diviso tra un padre che piange quando beve troppo e una madre apprensiva.

Louis, in questa baraonda di emozioni si sente paralizzato, tanto da non riuscire a confessare il proprio amore alla bella Billie. Ma l'estate che si ritrova a vivere, fatta di momenti felici, ma anche di incertezze e paure, e il prendersi cura di un procione (al quale Funghetto darà il nome di Michael Jackson) gli faranno scoprire cosa significa davvero coraggio. Nulla ormai lo trattiene dall'avvicinarsi a Billie:

«… Le dirò che essere in pericolo al suo cospetto è la cosa più meravigliosa di tutte e le dirò che se mi metto a piangere spero che capirà che sono lacrime di coraggio e che scommetto che se le conservassimo in un boccale con quelle di mio padre e quelle di… il boccale traboccherebbe e il suo contenuto si spanderebbe per terra tra le crepe dell’asfalto, nei fossati e sotto la terra e il giorno dopo sboccerebbe un fiore… e le direi ecco il fiore del coraggio, è per te, ti amo».

Una storia che cattura per la capacità di raccontare la realtà, fatta di immagini delicate, di bianchi e neri e qualche sprazzo di azzurro e giallo che sembrano dare vita alle emozioni.

Isabelle Arsenault è un'illustratrice di successo, ha vinto il Prix di Gouverneur, un prestigioso premio letterario canadese, e il premio del New York Times con l'albo Migrant come miglior albo illustrato.

Ad accompagnarla in queste meravigliose storie, c'è l'amica d'infanzia Fanny Britt, scrittrice e traduttrice.

Per tutti i ragazzi che vogliono farsi spazio tra i loro fantasmi e vogliono trovare la loro accezione di coraggio.

CONSIGLIATO: da 10 anni.

Editore: Mondadori, 2017.

RECENT POSTS
ARCHIVE
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle

© 2017 by Miss Bookington. Proudly created with Wix.com