La formula esatta della Rivoluzione

"La formula esatta della Rivoluzione" scritto da Marcello Fois e Alberto Masala e illustrato da Otto Gabos, appartiene alla nuova collana "Rivoluzioni", che ha lo scopo di far vivere ai ragazzi i grandi svolgimenti della storia con gli occhi dei più piccoli.

La storia non è fatta solo di grandi personaggi, ma anche di grandi movimenti di massa che portano a grandi vittorie, e l'evento storico raccontato da questo libro ne è la testimonianza.

Siamo nel 1789, anno della presa della Bastiglia, e il protagonista, un dodicenne di nome Armand, si ritrova improvvisamente in casa il grande scienziato Antoine-Laurent de Lavoisier, il quale troverà rifugio nella soffitta della casa del ragazzo. Armand, accompagnato dalla intelligente e spavalda Pierrette, diventerà assistente di Lavoisier e soprattutto imparerà da lui l'amore per lo studio e la volontà di portare avanti le proprie idee, anche se scomode.

Il contesto storico che viene scelto per questo primo libro della collana, è appunto la Rivoluzione francese, rivoluzione che ha portato all'affermazione dei diritti fondamentali dell'uomo: libertà, uguaglianza e fraternità. Tutti diritti che i nostri personaggi fanno propri: la libertà, appunto, di esprimere le proprie idee, l'uguaglianza, anche di genere, nell'affrontare le sfide e gli studi da parte di Armand e di Pierrette, e la fratellanza nell'aiutarsi gli uni con gli altri.

Si tratta di una collana davvero interessante, per piccoli ma anche per adulti, in quanto ci racconta la storia da un punto di vista originale, mescolando l'aspetto scientifico e quello sociale.

Il libro è formato da 192 pagine, in cui si alternano scrittura e immagini suggestive. Le pagine sono ricche di spazi bianchi, che come ha raccontato la curatrice Teresa Porcella, hanno lo scopo di dare respiro e allo stesso tempo di attivare l'immaginazione e indurre al pensiero.

Marcello Fois è uno scrittore, commediografo e sceneggiatore che ama scrivere storie nella Storia.

Alberto Masala, poeta e scrittore, si occupa della direzione di progetti artistici a teatro, cinema e radio.

Otto Gabos ha fatto parte dei principali movimenti del fumetto e nel suo sito si presenta come "artista e narratore che fa fumetto d'autore": per saperne di più clicca qui.

Teresa Porcella, curatrice della collana Libri Volanti, da molti anni si occupa di libri per ragazzi come curatrice, autrice ed editore. Nel 2011 ha aperto una sua libreria per ragazzi a Firenze, "Cuccumeo".

La casa editrice è Istos Edizioni, nata nel 2014 a Pisa. Tra i suoi marchi si ha, appunto, Libri Volanti dedicato ai bambini dai 3 ai 14 anni. Per vedere il sito e sfogliare il loro catalogo potete andare qui.

Per tutti i bambini appassionati delle grandi rivoluzioni, storiche, scientifiche o sociali, e dei loro personaggi e per tutti quelli che pensano che "è la scienza che può liberamente trasformare il pensiero, ed il pensiero libero che sa trasformare la scienza."

CONSIGLIATO: dai 12 anni

Editore: Istos Edizioni, 2016

RECENT POSTS
ARCHIVE
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle

© 2017 by Miss Bookington. Proudly created with Wix.com