Che paura la paura

La paura fa davvero paura e lo sa bene il protagonista di questa storia, un pesce gatto che improvvisamente si ritrova in un luogo sconosciuto dove a regnare sono il buio, l'acqua fredda e tanti mostri, tutti dall'aspetto terrificante. Ma alla fine di questo stravagante viaggio il nostro pesce gatto scoprirà una lezione davvero importante: la paura può essere sconfitta! Come? Facile, giocando alla paura.

"Che paura la paura" di Luisa Zana e Nicoletta Codignola, è un albo che, in maniera sottile ma allo stesso tempo precisa, ci ricorda come la scoperta del nuovo e del diverso crei in noi, bambini e non, un senso di smarrimento e di terrore. Ma ci ricorda anche, che superate le apparenze e lo shock iniziale, queste fobie ci sembreranno del tutto irrazionali.

Pagina dopo pagina ci si presentano mostri di vari colori e dimensioni ma ad alleggerire la paura ci pensano i colori brillanti delle immagini e una spiritosa filastrocca che ci accompagna in questo, apparentemente, spaventoso viaggio.

Inoltre, a dimostrazione del fatto che la paura può essere vinta giocando, ecco che a fine libro troviamo due divertenti passatempi: il "Gioco del mostro", una sorta di gioco dell'oca in cui a vincere sarà chi, grazie ad ingegno, fortuna e facce mostruose, riuscirà per primo a tuffarsi nella pozza del pesce gatto. E il "Cercanumero", che invita il piccolo ma ormai coraggioso lettore a riguardare con attenzione le meravigliose immagini per scovare i numeri mimetizzati in essi.

Nicoletta Codignola è una veterana nel mondo dell'editoria infantile, nonché una tra gli storici fondatori della casa editrice FATATRAC che ha seguito fino a qualche anno fa.

Luisa Zana dopo una laurea in Ingegneria Edile ha portato avanti la sua passione per il disegno con un Master in Illustrazione per l'Editoria dell'Università di Macerata.

Per tutti i bambini che hanno una passione per viaggi misteriosi e abissi ma soprattutto per tutti quelli che vogliono scacciare le proprie paure con un divertente gioco e una grassa risata.

CONSIGLIATO: da 5 anni

Editore: Istos Edizioni, 2017.

RECENT POSTS
ARCHIVE
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle

© 2017 by Miss Bookington. Proudly created with Wix.com