I 5 LIBRI PER BAMBINI PER L'AUTUNNO 2017

Da diverse settimane è iniziato l'autunno, e anche se un po' mi mancano le giornate al mare, il rumore delle cicale e i ghiaccioli alla menta, devo dire che questa nuova stagione mi piace un sacco. Sarà per i colori caldi che riempiono gli occhi, sarà per i vestitini di flanella che finalmente possono essere indossati, fatto sta che sono prontissima ad accogliere con un sorriso zucche, castagne e maglioni pesanti... ma soprattutto dei splendidi albi illustrati.

Ecco, quindi, i 5 libri da regalare questo autunno ai vostri bambini.

Il primo libro è "Un grande giorno di niente" di Beatrice Alemagna, edito Topipittori, 2016.

Un libro, dalle immagini meravigliose, che ci insegna che la tanto temuta noia può trasformarsi in un'occasione di libertà e di opportunità. Per scoprire come non vi resta che leggere la recensione completa cliccando qui.

Se siete pronti a tuffarvi su onde e nuvole di parole allora il secondo libro di questa classifica fa per voi.

"La bambina dei libri" di Oliver Jeffer e Sam Winston, edito Lapis, è il vincitore del Bologna Ragazzi Award for Children 2017, nonché l'albo che vi darà la chiave per entrare nel regno della fantasia.

Per leggere cosa ne penso di questo libro clicca qui.

Con il terzo libro veniamo catapultati nella Francia del 1789.

Mentre la folla reclama "libertè, egalitè, fraternitè", il protagonista di questo libro, il dodicenne Armand, si ritrova improvvisamente in casa il grande scienziato Lavoiser.

I due accompagnati dalla intraprendente Pierrette, troveranno la formula esatta della rivoluzione:"è la scienza che può liberamente trasformare il pensiero, ed il pensiero libero che sa trasformare la scienza".

"La formula esatta della Rivoluzione" di Marcello Fois, Alberto Masala e Otto Gabos. Istos Edizioni, 2016.

Per saperne di più clicca qui.

Il quarto libro ci farà fare la conoscenza con una sfortunata e cieca talpa che, inaspettatamente, si ritrova qualcosa di molliccio e puzzolente in testa. Cosa sarà mai?! Ma è cacca! Qualcuno l'ha fatta in testa alla talpa. Ma chi? Inizia così l'avventura della nostra malcapitata talpa alla ricerca del colpevole di questo nauseante reato.

"Chi me l'ha fatta in testa" di Werner Holzwarth e Wolf Erlbruch. Salani Editore, 2017.

Se sei pronto a vederne e sentirne di tutti i colori, clicca qui.

L'ultimo libro di questa classifica autunnale è un libro rosso che, al Bologna Children's Book Fair, ha attirato la mia attenzione. Perché rosso? Perché è "Il libro arrabbiato" di Cédric Ramadier & Vincent Bourgeau, Ippocampo Editore, 2017.

Riuscirà il piccolo lettore, vero protagonista di questa storia, a calmare il suo libro? Per scoprire qualche trucco clicca qui.

Insomma, non vi resta che preparare a voi e ai vostri bambini una calda tisana e immergervi tra le pagine di questi meravigliosi albi. Buona lettura!

RECENT POSTS
ARCHIVE
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle

© 2017 by Miss Bookington. Proudly created with Wix.com