I 5 LIBRI PER BAMBINI PER L'INVERNO 2017/2018

Ed eccoci arrivati alla fine della stagione più fredda dell'anno e non potevo non accogliere l'arrivo della primavera senza prima aver salutato l'inverno con la classifica dei 5 libri per bambini che più mi hanno divertito ed emozionato nelle fredde giornate invernali.

Il primo libro ci catapulta in un bosco dove una diceria sta seminando il terrore: nel bosco c'è un lupo affamato! Una lepre, agitata dalla notizia, corre a destra e a manca trascinandosi dietro tutti (o quasi) gli animali che incontra per strada. Riusciranno i nostri eroi a fuggire dal più classico dei pericoli che può nascondersi in un bosco? Un libro che con la sua simpatica irriverenza, testi semplici ma incalzanti e illustrazioni coloratissime, conquisterà i piccoli lettori.

"Affamato come un lupo"di Silvia Borando, minibombo, 2018.

Se sei curioso di leggere la recensione clicca qui.

Questo secondo libro della classifica è stato uno dei miei suggerimenti nel blog della bravissima Marina di Internostorie che potete trovare qui.

Si tratta di "Colorama. Il mio campionario cromatico"di Cruschiform edito da L'Ippocampo Edizioni, 2017.

Un albo che ci permette di intraprendere un viaggio alla ricerca dei colori del mondo, delle loro ricchissime sfumature (centotrentatrè per la precisione) e della loro etimologia.

Attenzione, dopo la lettura di questo libro, non sarà più così semplice rispondere alla domanda "Qual è il tuo colore preferito?".

Se siete curiosi di ampliare il vostro campionario cromatico potete cliccare qui.

Il terzo libro ci porta in New Mexico, fine Ottocento.

Una storia vera e commovente dell'incontro tra Lobo, o Re Lobo, capo di un branco di lupi che semina terrore nelle praterie del selvaggio West, e il suo cacciatore, Ernest Thompson Seton.

Un incontro che cambierà un uomo e la storia.

"I lupi di Currumpaw" di William Grill, Rizzoli, 2017.

Per la recensione vai qui.

Il quarto libro ci racconta una storia, anzi più storie d'amore tra creature molto diverse tra di loro. Storie che ci ricordano che diversità e trasformazione non sono un ostacolo, al contrario fanno parte del nostro DNA. Così è stato per i nostri tris tris tris nonni e così è per noi.

Perché l'evoluzione è una grande Rivoluzione.

"R/EVOLUTION" di Arianna Papini, Carthusia Edizioni, 2017.

Per saperne di più di questo libro e per perdervi nelle sue bellissime illustrazioni potete cliccare qui.

Ed eccoci arrivati all'ultimo libro di questa classifica: "La casetta segreta sull'albero" di Terre di mezzo Edizioni, 2017. Anche questo, insieme a Colorama, è stato il mio consiglio per il blog di Internostorie.

Il libro perfetto per chi ama fortini, casette sull'albero, mostri e pirati.

Ma soprattutto il libro perfetto per chi vuole intraprendere un viaggio nel regno della fantasia, dove tutto è lecito, anche issare strane bandiere che avvisano i nemici che siamo momentaneamente fuori alla ricerca di una merendina.

Se anche voi amate le casette sull'albero cliccate qui.

Buona lettura!

RECENT POSTS
ARCHIVE
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle

© 2017 by Miss Bookington. Proudly created with Wix.com