L'EMOZIONOMETRO DELL'ISPETTORE DRILLO

Paura, gioia, gelosia, rabbia, tristezza sono le varie emozioni che ci ritroviamo a provare nel corso di una giornata e a volte anche nel corso delle varie ore di una giornata.

Ognuna di esse può aiutarci ad affrontare una situazione o, al contrario, rischiano di bloccarci, perchè si sa, le emozioni sono complicate, né positive né negative e ognuna di essa non può prescindere dall'altra.

Infatti anche se apparentemente la tristezza, la rabbia o l'invidia possono sembrare delle emozioni negative, se modulate correttamente possono aiutarci a migliorare noi stessi, a chiedere aiuto o proteggerci.

Insomma, il mondo delle emozioni è un mondo meraviglioso, ma allo stesso tempo intricato che spesso ci spaventa soprattutto quando non sappiamo come gestirle, ed è per questo che è fondamentale ricorrere all'INTELLIGENZA EMOZIONALE già in tenera età.

Ed ecco che interviene in aiuto dei genitori e degli stessi bambini"L'Emozionometro dell'Ispettore Drillo": il libro giusto per insegnare ai più piccoli e per ricordare ai più adulti, le varie emozioni, i loro livelli di intensità e le ricette per "ricreare" quella che più ci è necessaria in quel momento.

Pagina dopo pagina accompagnati da un buffo Ispettore (un coccodrillo con in mano un taccuino e soprattutto il suo emozionometro) faremo conoscenza dell'invidia, della gelosia, del disgusto, ma anche della sorpresa, della gioia e dell'amore. Scopriremo gli effetti fisici di ogni emozione e dei suoi livelli di intensità e soprattutto avremo a disposizione un sacco di ricette per imparare a separarci o, al contrario, per replicare determinate emozioni.

Monica Carretero con le sue immagini semplici e colorate riesce perfettamente a descrivere i vari stati d'animo, alternando colori accesi come il giallo per descrivere la gioia, a quelli un più spenti, come il grigio facile da associare alla tristezza. E proprio l'utilizzo dei colori sarà un ulteriore arma in mano ai più piccoli per riuscire meglio ad esprimere l'emozione che sta provando.

Susanna Isern ha saputo conciliare la psicologia con la letteratura riuscendo appieno ad entrare e a conquistare il mondo dei più piccoli. Ha pubblicato più di sessanta libri per l'infanzia ed è stata tradotta in inglese, francese, italiano, tedesco, cinese e coreano. Per conoscerla meglio potete visitare il suo sito cliccando qui.

Monica Carretero con le sue illustrazioni piene di colori è riuscita a conquistare il pubblico spagnolo e non solo, ha pubblicato più di settanta libri e ha ricevuto premi internazionali. Per visitare il suo colorato sito clicca qui.

nubeOCHO è una casa editrice specializzata in libri per bambini e per l'infanzia nata 6 anni fa in Spagna e da qualche anno presente anche sul mercato italiano. I loro libri affrontano tanti temi diversi tra loro e tutti importanti, tra i quali bullismo, il rispetto e l'autostima. Inoltre particolare attenzione viene riservata al mondo delle emozioni con libri che aiutano non solo bambini a identificare quello che stanno provando ma anche i genitori.

Per conoscere meglio questa casa editrice e i loro bellissimi libri, potete cliccare qui.

Per tutti, grandi e piccini, che vogliono imparare a dare un nome alle proprie emozioni, per quelli che vogliono lasciarsi travolgere da alcune di esse e per quelli che vogliono imparare a contenerle e a gestirle.

CONSIGLIATO: da 5 anni

Editore: nubeOCHO, 2017

RECENT POSTS
ARCHIVE
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle

© 2017 by Miss Bookington. Proudly created with Wix.com