PULCINO

A cosa servono le ali se non a volare? Questa è la domanda che si pone Pulcino, che dopo aver scoperto che né lui né sua mamma possono volare, decide di allontanarsi da quest'ultima per trovare qualcuno che gli insegni a volare e raggiungere gli altri uccelli nel cielo.

Ma dopo un primo momento di grande entusiasmo e coraggio inizia a piovere. Pulcino si sente solo e indifeso, ed ecco che le ali di mamma Chioccia, che mai gli avrebbero insegnato a librarsi, si rivelano perfette per proteggerlo e metterlo al sicuro.

"Pulcino" è una storia essenziale, pulita sia nelle immagini che nel testo, cosa che ci permette di capire perfettamente lo stato d'animo sia di Pulcino che di mamma Chioccia.

Un libro che ci racconta il desiderio dei bambini di trovare la propria strada e di sperimentare. Desiderio che prima o poi tutte le mamme e bambini devono affrontare.

Il tutto viene perfettamente illustrato da Chiara de Fernex: dopo la decisione di Pulcino di allontanarsi da mamma Chioccia essa non compare più nelle pagine. Ci sarà solo Pulcino con la sua curiosità e intraprendenza. Mamma Chioccia continuerà a guardarlo da lontano, perchè si sa, le mamme sono sempre lì pronte a risollevarci e ad intervenire nel momento del bisogno.

Chiara de Fernex è nata a Milano dove vive con la compagna e i loro due figli. "Pulcino" è il suo primo libro per bambini e sarà il protagonista anche del suo prossimo libro attualmente in fase di realizzazione. Nel 2011 ha esordito con il romanzo "La maschera neutra", e grazie alla sua passione per la psicologia ha seguito il progetto "Arte e parole" in collaborazione con un gruppo di sostegno per la salute mentale.

Albe Edizioni è una casa editrice di libri per bambini e ragazzi, fondata a Milano da Alberto Cristofori e Manuela Galassi nel gennaio 2017.

L'obiettivo è quello di offrire "libri destinati a durare nel tempo e nella memoria dei lettori.

I libri che privilegiano quindi la libertà fantastica e poetica rispetto agli intenti didattici e apertamente pedagogici. Gli autori saranno italiani e stranieri, con l’ambizione di far conoscere autori e illustratori che all’estero hanno grande notorietà e che da noi ancora non sono stati proposti."

Per scoprire il loro catalogo non vi resta che cliccare qui.

Per tutti i bambini che, così come Pulcino, sentono un desiderio di indipendenza e di libertà, e per tutte le mamme che non possono che lasciarli andare, sempre però pronte ad incoraggiarli e proteggerli, anche se da lontano.

CONSIGLIATO: da 3 anni

Editore: Albe Edizioni, 2017

RECENT POSTS
ARCHIVE
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle

© 2017 by Miss Bookington. Proudly created with Wix.com