5 LIBRI PER ADULTI: COSA METTERE IN VALIGIA (#nonsapevocosaleggere)

Estate! Finalmente è arrivata ( in realtà già da un mese) la stagione più calda dell'anno, quella che si trascina con sé colorati vestitini che svolazzano al vento, lunghi aperitivi e grandi aspettative.

Nonché più tempo libero e di conseguenza più letture.

Eccomi quindi a consigliarvi 5 libri da poter leggere tra un tuffo e un morso ad un cocomero.

Buona estate e buona lettura!

AUGUSTUS di John Williams

Sono un'amante dei romanzi storici e sono anche una devota sostenitrice di John Williams, per cui quando al BookPride di Milano mi è capitato sotto mano questo libro non ho potuto che comprarlo.

Già dall'introduzione capiamo che non si tratta di un convenzionale romanzo storico, infatti l'autore ci informa che l'opera contiene importanti libertà narrative: sono stati inventati dati storici laddove erano incompleti, è stato cambiato l'ordine di vari avvenimenti e creati personaggi non citati dalla storia.

Insomma, come dice lo stesso Williams, si tratta di un'opera di immaginazione.

E l'immaginazione di Williams è pura poesia.

Un romanzo epistolare che ci racconta la vita, gli amori, i pensieri, le vittorie e le sconfitte dell'uomo chiamato a cambiare le sorti del mondo: Augustus.

Un Augustus spietato ma anche indulgente, idealista ma anche cinico, insomma la storia di un uomo in tutte le sue declinazioni che vi appassionerà e vi emozionerà.

<< Forse allora non sarei riuscito a dirlo con chiarezza, ma sapevo che un solo destino mi attendeva: quello di cambiare il mondo. >>

Editore: Fazi. Pubblicato nel 2017. Pagine: 410. Prezzo: 18 euro

L'AVVERSARIO di Emmanuel Carrère

Non si può andare in vacanza senza un giallo, in questo caso non è propriamente un giallo, è un romanzo verità: "L'Avversario" di Emmanuel Carrère.

Un romanzo che ha messo in crisi lo stesso autore che si è trovato a raccontare la vera storia di Jean Claude Romand che dopo aver finto per 18 anni interpretando la parte dell'uomo di successo, marito e padre amorevole e amico attento, nel 1993 stermina la propria famiglia e tenta, invano, di uccidersi.

Attraverso la mirabile scrittura di Carrère cerchiamo di capire cosa spinge un uomo a vivere nella menzogna, nella solitudine e nel tormento che una situazione del genere non può che creare.

Leggendo questo libro mi sono tornate in mente le stesse emozioni che avevo provato nel guardare la docu - serie "The Jinx" : dalla rabbia, alla tristezza al turbamento.

Preparatevi quindi a fare i conti con un turbinio di sentimenti, gli stessi provati e messi nero su bianco da uno dei migliori scrittori di sempre.

<< Sono entrato in contatto con lui e ho assistito al processo. Ho cercato di raccontare con precisione, giorno per giorno, quella vita di solitudine, di impostura e di assenza. Di immaginare che cosa passasse per la testa di quell'uomo durante le lunghe ore vuote, senza progetti e senza testimoni, che tutti presumevano trascorresse al lavoro, e che trascorreva invece nel parcheggio di un'autostrada o nei boschi del Giura. Di capire, infine, che cosa, in un'esperienza umana tanto estrema, mi abbia così profondamente turbato – e turbi, credo, ciascuno di noi. >>

Editore: Adelphi. Pubblicato nel 2013. Pagine: 169. Prezzo: 17 euro.

LUCE D'ESTATE ED E' SUBITO NOTTE di Jon Kalman Stefansson

Luce d’estate ed è subito notte” di Jon Kalman Stefansson non è un semplice libro: è pura poesia.

Bastano poche parole e ci trasportiamo in un paese che già dopo poche pagine diventa casa.

E casa e famiglia sono anche i suoi cittadini: strani personaggi che ricercano stelle, contano pesci e senza i quali “le mummie egiziane perderebbero ogni senso”.

Leggendo questo libro riempirete la vostra estate di dolcezza, malinconia e poesia e fidatevi se vi dico che non ve ne pentirete.

<< Fa bene ridere, una sonora risata è un miscuglio misterioso di beatitudine e oblio, ci sciogliamo nel riso, ci libriamo al di sopra della nostra personalità, diventiamo esseri umani più che persone >>.

Editore: Iperborea. Pubblicato nel 2013. Pagine: 304. Prezzo: 17 euro.

L'ALFABETO DI FUOCO di Ben Marcus

Questi sono gli anni dei romanzi distopici e per questa estate ho scelto "L'alfabeto di fuoco" di Ben Marcus.

Un romanzo pubblicato in America nel 2012 e in Italia solo nel 2018 grazie a Eizioni Black Coffee.

"L'alfabeto di fuoco" ci racconta un'America apocalittica in cui le parole feriscono, anzi uccidono.

Portatori sani di questa malattia sono i bambini, veicolanti non solo della tanto inaspettata quanto mortale malattia, ma anche di un potere: il potere di uccidere.

Protagonisti di questa avvincente storia sono due genitori, Sam e Claire, che saranno portati a prendere una decisione che nessun genitore vorrebbe né dovrebbe mai prendere, quella di allontanarsi dalla propria figlia.

<< Il linguaggio uccide se stesso, muore in chi lo ospita. Agisce come acido sul proprio messaggio. Se non ti interessa più un’idea o una sensazione, trasformala in linguaggio. Sarà di certo l’ultima volta che emerge, la fine che merita. Linguaggio è sinonimo di bara. >>

Editore: Black Coffee. Pubblicato nel 2018. Pagine: 364. Prezzo: 15 euro.

ELEANOR OLIPHANT STA BENISSIMO di Gail Honeyman

"Eleanor Oliphant sta benissimo" di Gail Honeyman è una storia di cicatrici, interne ed esterne, e di resilienza.

Un personaggio, Eleanor, di cui è impossibile non innamorarsi, perché una Eleanor la conosciamo tutti, così come conosciamo tutti dolore e solitudine.

Ma dalle ceneri si può rinascere ed iniziare, proprio come fa Eleanor, a stare bene, anzi no, benissimo.

Così come fa sentir bene leggere un libro come questo.

Dicono che a volte sono i libri a scegliere te e non viceversa, ecco, questo libro per me è arrivato proprio al momento giusto.

<< Dovevo far succedere qualcosa, qualsiasi cosa. Non potevo continuare a passare accanto alla vita, sopra, sotto, attorno. Non potevo continuare a vagare per il mondo come uno spettro. >>

Editore: Garzanti. Pubblicato nel 2018. Pagine: 352. Prezzo: 17,90 euro.

RECENT POSTS
ARCHIVE
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle

© 2017 by Miss Bookington. Proudly created with Wix.com